L'Arancia di Ribera più famosa è la "Washington Navel", molto pregiata chiamata genericamente "Brasiliano" che in questa zona e con il nostro clima assume un sapore e un gusto particolare. Ha ottenuto il riconoscimento DOP la Denominazione d'Origine Protetta (DOP) identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.
Si chiamano "Washington" perché le prime piante furono portate nella capitale americana per essere osservate e "Navel" (in italiano ombelico) per il caratteristico buco che hanno all'estremità del frutto, nel territorio di Ribera l'introduzione di queste arance risale agli anni 30.
Questo tipo di arancia sposandosi ottimamente con le condizioni climatiche della zona ma anche alla laboriosità degli agricoltori locali ha dato valore all'agricoltura e all'economia del territorio.
Basta mangiare almeno due arance al giorno per assicurare al nostro organismo l'indispensabile fabbisogno di acido ascorbico, quello che comunemente viene indicato come vitamine C, infatti la vitamina è in grado, di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e di ostacolare la formazione di placche ateromatose. Queste vitamina svolge un'efficacia azione antianemica, antiemorragica, antidepressiva, antinfettiva. È quest'ultima proprietà a fare delle arancie un frutto caldamente consigliabile dì inverno quando raffreddori e influenza sono in agguato. Può essere consumata allo stato fresco come frutta o spremuta. Indicato l'impiego in cucina nella preparazione di aperitivi, digestivi, nei primi e secondi piatti. Ottime le insalate di arance, i dolci e i dessert. Va benissimo consumata anche la sera per la sua elevata digeribilità.